Privacy Policy

Samsung Electronics Italia S.p.A con sede in via Mike Bongiorno, 9 – 20124 Milano (MI) (“SEI”), si impegna costantemente per tutelare la privacy di tutti i partecipanti al progetto Samsung Innovation Camp 2019 (il “Progetto” o “Innovation Camp”). Questo documento (“Informativa”) è stato redatto al fine di consentirti di comprendere in che modo i tuoi dati personali saranno trattati ed a fornirti le informazioni necessarie. Il trattamento posto in essere da SEI è ispirato ai principi, internazionalmente riconosciuti, di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Questa Informativa fa riferimento al Regolamento dell’Innovation Camp 2019 disponibile qui. I termini qui utilizzati, ove non definiti, fanno riferimento a tale Regolamento.

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

SEI, come identificata all’inizio dell’Informativa, è il Titolare del trattamento dei dati conferiti nell’ambito del Progetto.

Puoi contattare il Responsabile della protezione dei dati (“DPO”) unico per tutte le affiliate Samsung stabilite nell’Unione Europea al seguente indirizzo:

Samsung Electronics (UK) Limited

Samsung House, 1000 Hillswood Drive, Chertsey, Surrey KT16 0PS

e scrivendo a dataprotection.sei@samsung.com

  1. I dati personali oggetto di trattamento

Per poterti consentire l’iscrizione e la partecipazione a Innovation Camp, SEI tratterà informazioni che ti riguardano, che potranno essere costituite da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o uno o più elementi caratteristici della tua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a renderti identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”).

I Dati Personali trattati sono i seguenti:

  1. Nome, dettagli di contatto e altri Dati Personali

Al fine di partecipare a Innovation Camp, verranno trattati, sia attraverso il sito www.innovationcamp.it (il “Sito”) sia fisicamente, il tuo nome, cognome, genere, indirizzo e-mail, numero di matricola, il dipartimento ed il corso di laurea di provenienza, nonché i Dati Personali, anche eventuali, che saranno comunicati o raccolti durante le attività (ad es. la data di completamento del corso online, la conferma della partecipazione alla Formazione in Aula e della realizzazione del Project Work, nonché eventuali dati presenti nei materiali consegnati per sviluppare il Project Work commissionato (ai fini della sua valutazione).

  1. Dati di terzi forniti dall’interessato

Nell’ambito delle attività previste nel Progetto, fra cui i Project Work, potresti comunicare a SEI (volontariamente o meno) Dati Personali di altre persone.

Rispetto a tali ipotesi, ti poni come autonomo titolare del trattamento, assumendoti tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a SEI da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati tramite le attività incluse nel Progetto in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili.

In ogni caso, qualora fornissi o in altro modo trattassi Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisci fin da ora – assumendotene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sul consenso di tale terzo interessato o su un’altra idonea base giuridica che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

I Dati Personali trattati tramite il Sito sono i seguenti:

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte da SEI per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi. Salvo i casi in cui i dati siano utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi, tali dati non persistono per più di sette giorni.

  1. Cookies

Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso.

I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le tue attività quando accedi ad un sito. Possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della tua navigazione all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”).

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookies di sessione, che vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser; c.d. cookies persistenti, che permangono sulla tua apparecchiatura fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa a te applicabile, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un tuo consenso. In particolare, solitamente non richiedono tale consenso i “cookie tecnici“, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Ciò include i cookie di navigazione o di sessione (utilizzati per consentire agli utenti di accedere) e i cookie di funzionalità (utilizzati per ricordare le scelte fatte da un utente durante l’accesso al sito, come lingua o prodotti selezionati per l’acquisto).

Per i “cookie di profilazione“, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, solitamente è richiesto un preventivo consenso dell’utente, per quanto dipenda dalla normativa applicabile.

  1. Le Tipologie di cookie utilizzate dal Sito sono descritte nella cookie policy disponibile qui. Finalità del trattamento

SEI utilizzerà i tuoi Dati Personali per le seguenti finalità:

  • Consentirti l’iscrizione e la partecipazione ad Innovation Camp, sia nella fase del Corso Online sia in quella successiva della Formazione in Aula e dell’Evento Finale (“Partecipazione al Progetto”)
  • comunicare i tuoi Dati Personali dettagliati al Paragrafo 2.a che precede alla tua Università di provenienza, laddove tu, in qualità di studente partecipante al Programma, richieda tale comunicazione. Tale comunicazione è necessaria affinché la tua università possa riconoscerti i crediti formativi universitari (CFU) collegati alla tua partecipazione a Innovation Camp, perché registrare le tue attività curriculari e/o extra curriculari e, se previsto, perché l’esperienza possa essere riportata all’interno del tuo open badge (strumento digitale per mappare e veicolare le competenze acquisite) se adottato dalla tua università. Infine, i tuoi dati potranno essere utilizzati dalla tua università per effettuare analisi statistiche interne sul dipartimento e sul corso di laurea di provenienza degli iscritti al Progetto (“Comunicazione all’università“);
  • inviarti comunicazioni di marketing, promozioni e pubblicità, incluse ricerche di mercato, sondaggi e proposte di adesione ad altre iniziative di responsabilità sociale, tramite e-mail, tramite banner, messaggistica istantanea e attraverso le pagine social ufficiali di SEI, relative ai prodotti e servizi di SEI e di terze parti (“Marketing Istituzionale“);
  • assolvere ad obblighi di legge che impongono a SEI la raccolta e/o l’ulteriore elaborazione di determinati tipi di Dati personali (“Compliance”);
  • proteggere i diritti, le proprietà o la sicurezza di SEI, delle nostre affiliate, dei nostri partner commerciali, dipendenti o clienti, ad esempio, nell’ambito di procedimenti giudiziari, indagini interne e indagini delle autorità competenti, nonché prevenire o individuare qualsiasi abuso o qualsiasi attività fraudolenta (“Abusi/Frodi”).
  1. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Le basi legali utilizzate da SEI per trattare i tuoi Dati Personali, secondo le finalità indicate nel precedente Paragrafo 3, sono le seguenti:

  • Partecipazione al Progetto: il trattamento per questa finalità è necessario per poterti consentire di prendere parte ad Innovation Camp e, pertanto, per l’esecuzione del contratto in essere con te. Il conferimento dei tuoi Dati Personali a SEI per questa finalità non è obbligatorio, ma in caso contrario non sarà possibile partecipare al Progetto.
  • Comunicazione all’università: il trattamento per questa finalità è necessario per potere soddisfare la tua richiesta di comunicare i tuoi Dati Personali alla tua università nell’ambito della tua adesione al Progetto. Il conferimento dei tuoi Dati Personali a SEI per questa finalità facoltativo, ma in caso contrario SEI non potrà comunicare i dati relativi alla tua partecipazione alla tua università, il che potrebbe potenzialmente pregiudicare la tua possibilità di vederti riconosciuti alcuni CFU. Attività extra-curriculari o altro.
  • Marketing Istituzionale: il trattamento per questa finalità si fonda sul tuo consenso. Non è obbligatorio prestare il tuo consenso a SEI per questa finalità e sei libero di revocarlo in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza (se non quella di non ricevere comunicazioni di marketing da SEI). Puoi revocare il consenso precedentemente prestato seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.
  • Compliance: il trattamento per questa finalità è necessario perché SEI possa assolvere eventuali obblighi di legge. Quando fornisci dei Dati Personali a SEI, essi saranno trattati secondo la normativa applicabile, il che potrebbe comportare la loro conservazione e comunicazione alle Autorità per obblighi contabili, fiscali o di altra natura.
  • Abusi/Frodi: le informazioni raccolte per questa finalità saranno usate esclusivamente per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi.
  1. Destinatari dei dati personali

I tuoi Dati Personali potranno essere condivisi con i soggetti presenti indicati di seguito (i “Destinatari”):

  • Soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a SEI in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti; ii) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
  • La tua università di provenienza, che è convenzionata con SEI nell’ambito del Progetto, laddove richiedessi a SEI di comunicargli i dati relativi alla tua partecipazione ad Innovation Camp per le finalità al precedente paragrafo 3;
  • Persone autorizzate da SEI al trattamento di Dati Personali, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di SEI);
  • Società del gruppo Samsung per finalità amministrative interne;
  • Soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i tuoi Dati Personali per finalità di Compliance, Abusi o Frodi, o per ordini delle autorità.
  1. Trasferimenti dei dati personali

Considerata la presenza internazionale del gruppo Samsung, alcuni dei tuoi Dati Personali sono condivisi con Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. SEI assicura che il trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile. Invero, i trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. Maggiori informazioni sono disponibili presso SEI scrivendo al seguente indirizzo: dataprotection.sei@samsung.com.

  1. Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali trattati per le finalità di Partecipazione al Progetto saranno conservati da SEI per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità e dunque per tutta la durata della tua partecipazione. Una volta concluso il Progetto, SEI non utilizzerà più tali dati, ma potrà comunque conservarli, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di SEI da possibili responsabilità basate su tali trattamenti.

I Dati Personali trattati per le finalità di Comunicazione all’Università saranno conservati da SEI per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità. Una volta comunicati i dati saranno conservati per le altre finalità qui indicate secondo i rispettivi tempi di conservazione.

I Dati Personali trattati per le finalità di Marketing Istituzionale saranno conservati da SEI fino alla revoca del consenso da te prestato. Una volta revocato il consenso, SEI non utilizzerà più i tuoi Dati Personali per tali finalità, ma potrà comunque conservarli, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di SEI da possibili responsabilità basate su tali trattamenti.

I Dati Personali trattati per la finalità di Compliance saranno conservati da SEI per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.

I Dati Personali trattati al fine di prevenire Abusi/Frodi saranno conservati da SEI per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità e dunque fino al momento in cui SEI sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio a comunicare detti dati alle Autorità competenti.

Al termine del periodo di conservazione, eliminiamo i Dati Personali in modo da garantire che non possano essere ricostruiti o letti.

  1. Diritti dell’interessato

Hai il diritto di chiedere a SEI, in qualunque momento:

  • L’accesso ai tuoi Dati Personali, (e/o una copia di tali Dati Personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi.
  • La rettifica o l’aggiornamento dei tuoi Dati Personali trattati da SEI, laddove fossero incompleti o non aggiornati.
  • La cancellazione dei tuoi Dati Personali dai database di SEI, laddove ritenessi il trattamento non necessario o illegittimo.
  • La limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di SEI, laddove ritenessi che i tuoi Dati Personali non siano corretti, necessari o siano illegittimamente trattati, o laddove ti fossi opposto al loro trattamento.
  • Di esercitare il tuo diritto alla portabilità dei dati, ossia di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico una copia dei Dati Personali forniti a SEI che ti riguardano, o di richiederne la trasmissione ad un altro Titolare.
  • Di opporti al trattamento dei tuoi Dati Personali, utilizzando una base legale relativa alla tua situazione particolare, che ritieni dovrebbe impedire a SEI di trattare i tuoi Dati Personali.

Puoi esercitare i tuoi diritti scrivendo al seguente indirizzo: dataprotection.sei@samsung.com o attraverso il nostro portale GDPRS all’indirizzo www.samsung.com/request-desk.

In ogni caso potrai sporgere denuncia all’autorità di controllo pertinente qualora ritenessi che il trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di SEI violi la legge applicabile. I recapiti di tutte le Autorità di supervisione della UE sono disponibili qui: (http://ec.europa.eu/newsroom/article29/item-detail.cfm?item_id=612080).

  1. Modifiche

La presente Informativa è in vigore dal 30 settembre 2019. SEI si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. SEI ti informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate nella sezione Privacy Policy. SEI ti invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell’Informativa in modo da essere sempre aggiornato sui Dati Personali raccolti e sull’uso che ne fa SEI.