ACCEDI

Contratto Formativo

Innovation Camp è un percorso formativo rivolto a diplomati, laureati e laureandi under 30 organizzato da Samsung Electronics Italia.

Il percorso che stai per intraprendere prevede diverse tappe.

Prima tappa: CORSO ONLINE

La prima tappa è il corso online a cui ti sei appena iscritto: si tratta di un corso gratuito della durata di 15 ore e organizzato in 7 moduli. Scopo del corso online è formare una nuova figura professionale, l’Innovation Designer, che si occuperà di coniugare produzione aziendale e innovazione digitale.

Ogni modulo è articolato in una serie di lezioni in formato e-learning che comprendono anche contributi video, interviste e materiali di approfondimento.
Al termine di ogni modulo troverai un test per aiutarti a memorizzare i concetti assorbiti e a formulare ulteriori riflessioni.

Il corso e-learning è disponibile in qualunque momento ed è possibile rivedere ogni lezione tutte le volte che vorrai per consentirti di seguire un percorso formativo adatto al tuo stile e ai tuoi tempi di apprendimento.

Potrai contattare un tutor attraverso la piattaforma dedicata alle lezioni online per qualsiasi cosa: se riscontri problemi tecnici nella fruizione, se hai dubbi sul percorso che stai svolgendo o se desideri formulare riflessioni sui contenuti.
Condividere domande e osservazioni in piattaforma significa attivare un utile confronto tra tutti i partecipanti: da qui l’Innovation Designer può muovere i primi passi per crescere, aggiornarsi e relazionarsi con una Community di esperti e appassionati che in futuro potranno diventare preziose risorse per il proprio lavoro.

Al termine del percorso potrai inviare una tua idea per un progetto innovativo che sarà valutata dal nostro staff.

Avrai tempo fino al 4 giugno per iscriverti al corso online, che dovrai terminare entro il 31 di luglio: sempre entro questa data potrai inviare il tuo progetto.

Al termine della prima tappa Samsung ti invierà un attestato di partecipazione.

Se avrai completato il corso online, rispondendo correttamente all’80% delle domande del test finale riceverai l'attestato di frequenza, se avrai presentato un progetto interessante, potrai essere selezionato per la seconda tappa del percorso formativo.

Seconda tappa: Corso di Alta Formazione

Samsung premia 90 studenti con la partecipazione gratuita al corso di alta formazione “Progettare l’innovazione nelle organizzazioni”, organizzato dall’Università Cattolica di Milano nel mese di Settembre 2017. La formazione verrà effettuata in modalità BLEC Model, il modello di blended instruction ideato dal CREMIT, le cui caratteristiche strutturali sono il Blended Learning, la tecnica delle E-tivity e il Coaching:

  • la soluzione di Blended Learning fa riferimento alla scelta di costruire un percorso di formazione erogato parte in presenza e parte a distanza. A questa alternanza di momenti in presenza e attività online, va aggiunta la scelta di fare ricorso a metodologie didattiche differenti: lezioni, laboratori, lavori di gruppo;
  • le E-tivity rappresentano il momento qualificante della proposta: si tratta di attività sviluppate dai partecipanti nel corso di ciascun modulo formativo.Ogni E-tivity consiste nella proposta di brevi consegne, piccoli prodotti, compiti circostanziati di solito contenibili nello spazio di poche ore di lavoro. Su di esse si basa il ritmo di avanzamento del corso di formazione: per lo svolgimento di ciascuna di queste attività viene assegnato un tempo di circa due settimane. L'attenzione sarà quella di ideare dei prodotti digitali spendibili nel contesto-classe di riferimento, al fine di sperimentarli in situazione;
  • il terzo elemento chiave del modello è rappresentato dal Coaching, ossia la presenza durante il percorso della figura di un esperto la cui funzione si colloca a metà strada tra quella del tutor e quella del consulente, cui si chiede invece un punto di vista esterno e capacità di orientamento. Ciascuna E-tivity prodotta nel corso viene monitorata dal coach e ne viene data una restituzione.

Il corso consiste in una giornata d’aula a settembre, 3 settimane di lavoro online che ti accompagneranno a sviluppare un Project Work e due giornate finali di lavoro nuovamente in aula.
Le aule saranno attivate su tre sedi: una a Milano, una a Roma e una a Foggia.
I partecipanti selezionati verranno orientati verso l’una o l’altra sede a seconda della località di residenza.
Le 23 ore di formazione in aula e le 37 ore di lavoro stimato per la realizzazione del Project Work finale (oltre al lavoro riconosciuto del corso online della prima tappa) consentiranno di rilasciarti il titolo di Corso di Alta Formazione e 3 Crediti Formativi Universitari.

Per ottenere i CFU sono obbligatori:

  • la frequenza del 75% delle ore in presenza;
  • il completamento del 75% dell’attività online;
  • la valutazione positiva del Project Work finale.

Gli autori dei progetti migliori saranno selezionati per la terza e ultima parte del percorso.

Terza tappa: Hackaton

I migliori 30 studenti possono partecipare a un Hackaton organizzato da Samsung Electronics Italia nel mese di settembre 2017.